giovedì 27 dicembre 2018

RICAMBIO AUGURI

Hai ricevuto auguri rari, fuori catalogo, o con le misure del sistema imperiale?
Hai rotto i tuoi ricambi più affezionati e sinceri, li hai lasciati scadere, o non ricordi dove li hai messi?
Forti del magazzino più fornito del lombardo-veneto, fino all'epifania offriamo servizio di ricambio auguri in otto lingue. E solo per oggi, pacchetto Latinorum in offerta speciale!
Già decine di clienti soddisfatti e di amicizie salvate per un pelo!
Sconti speciali per parentele acquisite, buona impressione garantita.
Versi in rima +30%, sonetti o videoclip P.A.R.
No fatture, solo interessati.

I ricambi sono importanti, mai più senza!

venerdì 16 novembre 2018

Proposta di legge impopolare
contro l'inquinamento indotto dai supporti fisici del fumo



PREMESSO CHE

non fumo, ma ho molti amici fumatori

RILEVATO CHE

la nostra civiltà ha fallito nell'educare il cittadino medio a non disperdere nell'ambiente involucri e mozziconi atti a sostenere il suo vizio
E CHE

questo malvezzo ha conseguenze sia ambientali sia sul "decoro", qualsiasi cosa esso sia

A far data dal 1 Gennaio 2019
SI DISPONE CHE


[mitigazione impatto ambientale]

1. L'involucro nel quale vengono distribuiti i cilindretti tabagistici (sigarette) debba essere di materiale rapidamente(*) biodegradabile.

[vuoto a rendere]

2. La vendita di ogni unità d'acquisto collettivo di sigarette (pacchetto) sia subordinata all'obbligo da parte dell'acquirente, a latere del pagamento, di fornire al venditore un numero di residui di sigaretta (mozziconi) almeno pari a quello delle sigarette contenute nell'unità, più il pacchetto precedente, a prescindere dalla biodegradazione raggiunta.

[deterrenza attiva]

3. Sul tutore dell'ordine, che colga un fumatore nella flagranza di abbandono di pacchetti o mozziconi, e che eserciti sul fumatore una dose di violenza commisurata all'infrazione(*), sia tale violenza resa priva di conseguenze legali. Dopo sei mesi di transizione, a far data dal 1 luglio 2019, la sudescritta impunità è estesa a tutti i cittadini italiani.

MA SI PRENDE ATTO CHE

se qualcuno volesse prendere sul serio questa proposta, stante l'odorino di incostituzionalità dell'articolo 3, il dispositivo testé enunciato può validamente raggiungere il suo nobile scopo anche menomato di detto articolo.

giovedì 13 settembre 2018

faceva caldo

Non sapevo cosa fare, e grazie ad alcuni tutorial ho costruito un sistema balistico con testate nucleari ad amplissimo raggio. Non ho intenzione di usarlo subito, ma l'ho collegato a un termostato mondiale, che scatta appena la temperatura terrestre media supera di 4 Kelvin quella del 1990. Colpisce sei capitali, che sto ancora scegliendo, spero che bastino. Alcuni amici mi hanno detto, al netto dell'entusiasmo, che secondo loro non è legale ma io non ne sono sicuro. D'altra parte non vedo motivo per smantellarlo, basta non scaldarsi tanto... Insomma la mia non è cattiveria, e puntualizzo che non sono razzista ma 4 Kelvin in più sono troppi e a quel punto i sintomi del surriscaldamento saranno evidenti e le soluzioni così drastiche che i miei razzetti probabilmente non verranno nemmeno notati più di tanto. Poi una sfoltita alla popolazione non potrà che raffreddare gli animi, se non il globo, e io se non altro avrò fatto la mia parte. Ne ho parlato anche con l'ambasciatore cinese del mio condominio ed è d'accordo con me.
Ora ho trovato un tutorial per montare un veliero in una bottiglia ma è in spagnolo, se qualcuno volesse aiutarmi ecco

sabato 12 maggio 2018

Sono andata a una conferenza [sonetto]

Sono andata a una conferenza. Anti-antispecismo.
Avevo lo stomaco vuoto e le tasche, l'argomento mi interessava ma ammetto che sono una tiepida, speravo nel buffet, entrai per farmi un'opinione.
Io non è che penso che la mera dotazione di un intelletto ci conferisca il primato sulle altre specie così, a gratis. Ce lo dobbiamo guadagnare. Poi dico anche che come società occidentale ce lo siamo guadagnato eccome, ma sono di mente aperta, so ascoltare, sono solare e un po' pazza e posso ancora restituire la joie de vivre a 28-55enni capaci di capirmi e di comprarmi un Cayenne fracassando il salvadanaio a porcellino.
Hanno chiamato a parlare questo qua, dice che ha un certo pedigree, io non l'ho mai sentito nominare ma vabbè. A me non sembra che connetta del tutto, il suo eloquio lascia molto a desiderare per quanto, pur in una generale mancanza di articolazione, alla sua retorica non manchi qualche guizzo.
Dice Giovanna che si può vivere di conferenze, alcuni ci riescono. Non è mica una lotteria, devi aver qualcosa da dire, poi se sei americano meglio. Tu lì dietro che ti appunti quel che dico pensando che non ti veda, prendi nota. E fatti un po' di palestra, dio santo.
Se quella "cosa" può chiamarsi buffet.
D'altro canto non basterà certo la prima conferenza che passa a convincermi che la sola presenza di un sistema nervoso determini la possibilità di provare dolore o altre emozioni superiori, visto che sappiamo da studi scientifici che le apparenti manifestazioni di sofferenza negli animali non possono essere convincentemente e univocamente ricondotte alla tassonomia emotiva umana sulla base di una contingente analogia visiva tra le caratteristiche somatiche di quel che non per niente nelle persone chiamiamo faccia e nelle bestie chiamiamo muso, e non tirarmi fuori le aragoste che piangono, e quelle menate lì. Non vorrei comunque che pensassi che sono senza cuore, al mio gatto non faccio mancare nulla, e se me lo sono tatuato sulla caviglia nonostante sia solo un bastardello un motivo ci sarà, certo non te lo devo spiegare io. Anche gli animali sono persone, in fondo.
Ma poi dove l'ha imparato l'italiano, questo? Much to the relief of my rising discomfort, the thing is now over, or sort of. Da sempre, il momento delle domande del pubblico restituisce meglio di qualsiasi statistica la sconsolante fotografia di un paese che sconta decenni di politiche scellerate sull'istruzione obbligatoria. Mi veniva da vomitare, ma carendo la materia gastrica rimarrà il dubbio che questa mia non fosse altro che la solita consunta iperbole. Resisto.
Con una questione ancora in sospeso, ho permesso al mio fascino innocente e a un tempestivo approfondimento della scollatura della mia camicetta di propiziare un invito a mio favore alla cena con i relatori, dove l'atmosfera pacata e cordiale ha permesso un amichevole confronto tra le opinioni, e devo prendere atto che se le mie posizioni anti-antispeciste ora sono quelle che sono lo devo solo al conferenziere, nonostante o forse proprio in ragione del fatto che era un cane. Un vero cane.

Per i curiosi dei casi di costui

Non è mai stato all'ikea
Sa di aver troppi princìpi, pochi mezzi, e nessun fine. Ha sempre la risposta pronta (in una settimana, massimo dieci giorni). Non farebbe del male a una mosca, ma nemmeno del bene: s'arrangi. Ha un'ottima salute, ma non ne gode. In genere generoso, è ragionevole ma pure cagionevole: quando non è ammalato, è ammaliato, e si è infatuato da infartuato. Da altri definito: insostenibile, pigerrimo, hopeless wannabe, pesante anche senz'adipe; ci tiene a far sapere che in realtà d'egli si può dir tutto, ma che sia basso proprio no.